frutti
Le migliori colture di frutta con tutto il sapore del Mediterraneo
Bergamotto
(Citrus Bergamia)
Struttura: simile all’arancia per la forma ma di colore giallo-verde, buccia sottile e ricca di oli essenziali, le sue caratteristiche organolettiche sono inconfondibili.
Proprietà: ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante, vitaminizzante ed anche antiossidante grazie all’elevato contenuto di flavonoidi.
Periodo di raccolta: da novembre a marzo.
Limone
(Citrus Limon)
Struttura: forma ellittica, buccia gialla, più o meno spessa e ruvida e ricca di oli essenziali, polpa dal caratteristico sapore aspro per l’alto contenuto di acido citrico.
Proprietà: ricchissimo di vitamina C, ha proprietà antiossidanti e rafforza il sistema immunitario, svolge un’azione depurativa sull’organismo ed è un antibatterico naturale.
Periodo di raccolta: è reperibile praticamente in tutte le stagioni.
Arancia
(Citrus Sinensis)
Struttura: forma sferica, buccia ruvida dal colore acceso, polpa suddivisa in spicchi, bionda o pigmentata per la presenza di antociani.
Proprietà: ipocalorica ma ricca di vitamine (A, C, B1 e B2), fibre e minerali, con notevoli proprietà antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e attiva il metabolismo.
Periodo di raccolta: da novembre a maggio.
Mandarino
(Citrus Reticulata)
Struttura: profumatissimo, dalla forma sferica e leggermente schiacciata ai poli, polpa succosa e ben divisa in spicchi, buccia arancione.
Proprietà: è uno dei 3 agrumi originali ma è l’unico dolce, anzi è tra i frutti più ricchi di zucchero e quindi più calorici, ha contenuti elevati di sali minerali e vitamina C come gli altri agrumi.
Periodo di raccolta: da settembre e marzo, a seconda della varietà.
Pompelmo
(Citrus x Paradisi)
Struttura: tondeggiante con buccia sottile e liscia di colore giallino o rosa, può raggiungere i 2 kg, diametro di 10-15 cm, polpa divisa in spicchi e succosa dal sapore amarognolo.
Proprietà: ricco di vitamina C, minerali e fibre, notevole la presenza di potassio e naringina, ha proprietà digestive, antinfiammatorie e antitumorali. Aiuta a perdere peso grazie alla sua azione drenante e di riduzione dell’insulino-resistenza.
Periodo di raccolta: da ottobre a maggio.
Lime
(Citrus Aurantiifolia)
Struttura: simile al limone ma più piccolo, buccia molto sottile, di solito raccolto quando è ancora verde, polpa succosa, profumata, amara e senza semi.
Proprietà: ha meno vitamina C ma il doppio di vitamina A rispetto al limone, è un antiacido gastrico naturale ed un ottimo alleato per la cura della pelle.
Periodo di raccolta: da luglio a ottobre, preferisce il clima tropicale.
Citrus Juices s.r.l. Unipersonale
Via S. Filomena snc – 89135 Gallico Superiore
Reggio Calabria (RC) – ITALY
Tel. +39 0965 370343
E-mail: info@citrusjuices.it